giovedì 3 settembre 2009

E Zeovit sia

Ebbene si, ho deciso di riallestire con Zeovit fin da subito.
Per chi non lo conoscesse Zeovit è un sistema di gestione per acquari marini di barriera basato sulla moltiplicazione controllata di ceppi batterici selezionati e sull'utilizzo di Zeoliti (rocce naturali) per l'assorbimento di ammoniaca ed ammonio, questo detto a grandi linee, dettagli maggiori su http://www.korallen-zucht.de/

Ma torniamo alla vaschetta! La scelta di iniziare con Zeovit è maturata per due ragioni principali, la prima è che comunque è un sistema che reputo valido e utile per la gestione di un acquario, il secondo è il tempo, perchè purtroppo non posso eseguire una classica maturazione della vasca per l'impossibilità di "parcheggiare" i miei animali quindi, in accordo col negoziante, abbiamo deciso di fare tutto in una volta;
Prendo tutta acqua maturata da una sua vasca Zeovit
Prendo rocce stabulate in vasca Zeovit
Tolgo le mie rocce, la mia acqua e pulisco tutto parcheggiando gli animali in tinozze
Inserisco rocce ed acqua nuova e i miei animali
Riparto con la gestione Zeovit come era nella vasca di provenienza

L'intero processo non dovrebbe durare più di 3-4 ore, spero soltanto che gli animali reagiscano bene al cambio di parametri e per questo provvederò, nel frattempo, ad un ambientamento goccia goccia.

Nel frattempo ho installato il reattore della Zeolite, le lampade nuove ed ho iniziato a pulire le attrezzature, domani pomeriggio eseguirò il rinnovo......

In culo alla balena....

Nessun commento:

Posta un commento