mercoledì 29 settembre 2010

il sereno dopo la tempesta ...

È molto che non scrivo, purtroppo la vasca ha avuto un basso ... ma fortunatamente ora di nuovo in alto!

In poche parole mi si è bloccato il PLC di gestione per la scarica della batteria interna, quindi ho impacchettato la centralina e l'ho spedita in assistenza ritornando al quadro elettrico con timer ed ammennicoli vari. Ad Agosto sono andato in ferie ed ovviamente non poteva andare tutto liscio, si è bloccato il galleggiante del rabbocco e la vasca è rimasta a secco per 5 giorni ... la salinità è salita troppo e sono morti alcuni LPS che hanno irrimediabilmente inquinato l'acqua, considerate anche che con l'abbassamento di livello lo skimmer non lavorava più (è un monopompa e quindi molto sensibile alle variazioni di livello). Potete immaginare il casino ... !

I coralli salvati li ho venduti per poter risistemare il tutto senza avere animali in vasca, nel frattempo mi è tornato l'IKS sistemato ed ho rimontato il tutto. Con mia grande meraviglia le rocce, la sabbia e tutto il resto erano sempre in perfette condizioni e dopo un cambio d'acqua di 40 litri il tutto ha ripreso a funzionare alla grande.

Per il momento ho reinserito solo LPS, qualche molle e una gorgonia, e ovviamente i miei fidi pesciotti!

Ovviamente ho avuto una esplosione di ciano che solo ora ho debellato.

A breve altre notizie sulle modifiche alla gestione, all'attrezzatura e ad una nuova idea che stò mettendo in cantiere ...

Nessun commento:

Posta un commento